lunedì 11 agosto 2014

Meglio di quanto previsto



In questa estate che sa più di autunno, dove non è strettamente necessario annaffiare tutte le sere, dove le canotte e gli abitini a sottoveste non hanno ancora prevalso sulle t-shirt e i ventilatori accesi sono una rarità, quasi quanto i bagni in piscina, stiamo passando le giornate coccolando, o torturando, dipende da quale Gnoma sia il soggetto, la nostra Briciola, detta Brice o anche Brix, l'ultima componente acquisita dalla nostra combriccola di scalmanate.

La povera bestiola diligente è bravissima: non sporca, si lascia coccolare e si arrabbia quando la lasciamo sola, anche solo per un paio di ore, e lo  manifesta miagolando ad un numero di decibel che non pensavo un gatto potesse raggiungere. La mattina la lascio andare a svegliare le gnome: è molto delicata e a loro piace. E' perfetta per noi: pazza quanto basta, fa gli agguati al nostro passaggio, gioca con i capelli sciolti di chiunque li abbia lunghi più di dieci centimetri e rovina le foglie delle mie povere piante, specie se rampicanti. Si rifugia sull'unico albero del giardino, arrampicandocisi ad una velocità incredibile, oppure sulla pancia di Papozzo, quando rimane l'unico occupante del divano in tarda serata.

Resto stupita anche nel vedere come la Gnoma Grande la accudisce: la sera pulisce la lettiera dai rifiuti solidi, controlla che ci siano acqua fresca e una sufficiente scorta di cibo e, prima di andarsene a dormire, chiama la sua compagna di giochi miagolante, in modo da essere certa di non lasciarla fuori alle molto probabili intemperie.

Devo ammettere che stavolta è andata meglio di quanto previsto.
Almeno, fin'ora...







2 commenti:

  1. che belle le gnome! buona estate, donne! e che possano arrivare tantissimi bagni in piscina, il prima possibile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi sa che quest'anno sia andato così, ormai.
      Settembre alle porte non è il mese ideale per i bagni.
      Speriamo nel prossimo anno!
      Buona estate anche a voi!

      Elimina