martedì 14 maggio 2013

Tatatv



Alzi la mano chi non ha mai piazzato il figlio davanti alla tv per farsi una doccia o per preparare la cena.
Vi vedo, alzatele bene, senza vergogna.

E' fisiologico.
E' sopravvivenza.

A volte è, almeno nel mio caso, il solo espediente per impedire sorellicidi. Seda gli animi.
E ipnotizza.
Ed è proprio per questo ultimo motivo che per me è l'ultima spiaggia, l'asso nella manica. Da usare con estrema moderazione.
Magari meglio se le Gnome si guardano un bel dvd, tipo "Ribelle", "Nemo" o "La carica dei 101", ma a volte anche Peppa Pig fa la sua parte.

Indiscutibilmente, l'ideale sarebbe che le fanciulle giocassero placidamente tra di loro, cosa che accade anche relativamente spesso.
Da quando la Gnoma Grande va a scuola e ha imparato a leggere, fortunatamente si presta con piacere alla lettura di fiabe e storie, garantendo così un ulteriore e, a mio parere, anche migliore strumento per calmare le sorelle.
Ma a volte succede che, per bisogni primari o necessità casalinghe, tipo stendere, cucinare o simili, nessun adulto (io, Papozzo o nonne) può controllarle a vista, e allora scatta Tatatv. Per farci avere quel quarto d'ora estremamente necessario, tranquilli che nessuna di loro tre si muoverà o farà danni.

Certamente sempre per il minimo indispensabile, quantità che porta alle loro proteste nel momento del distacco dal magico dispositivo.

Saltuariamente accade anche questo: la tv è accesa, ma le Gnome giocano a imitare qualcuno che hanno appena visto cucinare, colorare, disegnare, cantare, ecc...


Questo blog partecipa al #blogtank di Maggio di Donna Moderna





4 commenti:

  1. Lo spirito di sopravvivenza, meno male che c'è.

    RispondiElimina
  2. Beh si!
    Quando erano più piccole Baby Einstein nelle lingue più svariate (ma perchè non lo fanno anche in italiano?), adesso tutta la serie di Trilli. Ha delle musiche così rilassanti, che una bambina normale ci si addormenterebbe pure!
    Una bambina normale, però...
    Però solo quando devo fare faccende domestiche, per la doccia no! Che sotto la doccia mi devo rilassare, mica stare con l'ansia che si menano/arrampicano/tagliuzzano/ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la doccia, io aspetto Peppa Pig, che pare abbia effetti calmanti assicurati.

      Elimina