giovedì 27 giugno 2013

Ricordi di montagna



L'anno scorso abbiamo passato una splendida giornata in montagna, nonostante qualche imprevisto.
Abbiamo capito che alle Gnome piace.
Hanno apprezzato il verde, il paesaggio, il fresco (anche se quest'anno ne faremmo anche a meno!), i cavalli, dei quali avrebbero forse voluto approfittare di più, e i cibi.

Se dovessimo pensare ad una vacanza montanara con le fanciulle, vorremmo trovare un posto dove ci sia la possibilità di poter fare amicizia con cavalli o altri animali, di fare passeggiate ed escursioni in mezzo alla natura e, ultimo ma di non minore importanza, di assaggiare cibi tipici e diversi dal solito a cui siamo abituati.

Penso che le dovremmo portare in un ambiente accogliente, come una famiglia quasi, dove possano essere accompagnate passo passo nell'esplorazione dell'ambiente circostante, con l'arricchimento di racconti di persone indigene che rendano affascinante il tempo trascorso e che fissino nella loro memoria la vacanza.

Ricordo le mie lunghe vacanze da piccola, sempre, rigosamente in un piccolo paesino dove mi conoscevano tutti: passavo i pomeriggi a leggere sotto alberi sempre diversi, le serate mangiando un gelato in piazza con gli amichetti del posto, e le mattine a letto fino a tardi, che il fresco lo permetteva, con molto piacere mio!
Ho ancora in mente i racconti di alcuni anziani del paese, attorno ai quali si riunivano i ragazzini per ascoltare le loro strane storie. Non so se vere o inventate, ma sempre istruttive.

E la passeggiata per arrivare in cima al piccolo monte con la Chiesetta e le antenne, che si faceva a gara a chi arrivava primo. Poi giù di corsa. E a volte si cadeva e ci si sbucciavano le ginocchia.

Indimenticabili anche le partenze all'alba per raggiungere quell'ultimo rifugio, su in alto, dal quale si godeva della vista ammaliante di gran parte della pianura antistante, e se la giornata era limpida, del Lago di Garda. Una volta lassù, si mangiavano cose buonissime, forse rese tali dalla gran fame che veniva dopo la scarpinata. Il giorno dopo si era tutti indolenziti, ma contenti.

Questo post partecipa al contest di Freshmamma. Dateci un'occhiata: fino al 30 Giugno.





3 commenti:

  1. Oh beh, se io dovessi pensare ad una vacanza in montagna , non me ne vogliano le mie figlie, ma non sarebbe male una volta tanto mollarle a qualcuno e trascorrere qualche giorno tete a tete con il mio Freddy!
    Certo....mi sa che nessuno se le caricherebbe, però...
    ...madre snaturata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Papozzo non è possibile contemplare una vacanza, un week-end, una cena, nulla, senza le Gnome. Dice che ce le siamo fatte e ce le portiamo ovunque!

      Elimina
  2. In realtà anche noi, eh! Non le abbiamo mai lasciata...però non vedo l'ora che crescano...

    RispondiElimina