L'ho letto qui
Voglio raccontare, quindi, come si è articolata la scelta per le tre gnome.
Con Papozzo, per la Grande, si era deciso che se fosse stata femmina, avrebbe scelto lui, in caso contrario, io.
Quando il Gine ci diede il verdetto, Papozzo fu contentissimo e annunciò che il nome sarebbe stato Eleonora, ma a me non piaceva per niente, così iniziai una sfiancante opera di convincimento sul nome Cecilia, nome dolcissimo, secondo me, e che portavo nel cuore dalla lettura a scuola dei Promessi Sposi, grazie ad un professore odioso, che però, devo ammetterlo, ci ha insegnato molto. Ma Papozzo era irremovibile. Così, dopo mesi di estenuanti quanto inutili tentativi di corruzione, Eleonora fu, ma ad una condizione: l'avrei chiamata Eli!
Quando scoprii di aspettare la Gnoma di Mezzo, Papozzo mi concesse la scelta del nome, visto che per il primo aveva deciso lui. Ovvio che, quando il solito Gine ci disse "Qui si vede un'altra patatina!", fui ben felice di dichiarare che questa volta non si scappava, sarebbe nata Cecilia, che venne poi abbreviato in Ceci.
Per la terza Gnoma, fu tutto molto semplice: io e la Gnoma Grande stavamo guardando la tv in santa pace, durante uno dei rarissimi sonnellini della Gnoma di Mezzo, ed ecco che apparve un personaggio di un film (non chiedetemi quale, non ricordo!) con un nome particolare. Chiesi a Eli cosa ne pensasse, in caso che nella pancia della mamma ci fosse stata una sorellina. Lei rispose che era molto bello e che la sera lo avremmo comunicato a Papozzo. Fortunatamente, piacque anche a lui.
I commenti delle
"Ma non è un nome da maschio???"
"I nomi delle altre due sono bellissimi, ma questo..."
"Ce...che? Ma che nome è? Mai sentito..."
Dato che tendo a ignorare i giudizi altrui, specie quando vanno contro le mie idee, questo fu il percorso per la scelta del nome di Celeste.
E così ho svelato anche i nomi delle mie tre gnome...
Poi che i nomi delle due piccole vengano sempre, inevitabilmente e inappropriatamente confusi, anche da me, è un'altra storia.
Questo post partecipa al blogtank di febbraio di Donna Moderna bambino.
Io ho rischiato di partorire a 7 mesi e non avevamo ancora scelto il nome!! Per fortuna poi sono arrivata quasi al termine....
RispondiEliminaAmi il rischio, eh?
EliminaLo sapevo!!! Avevo indovinato!
RispondiEliminaIl nome è bellissimo, evoca il cielo e l'estate, che anche se unisex, personalemente lo ritengo più adatto ad una donna.
P.S. alla fine la Pausini, la sua, l'ha chiamata Paola, non Celeste come la sua canzone. Celeste era meglio! ;D
Ho sentito. Ma già un paio di mesi fa si diceva che avevano deciso per un altro nome: Benedetta.
EliminaPoi hanno fregato tutti!!!
Ma sei una pazza!
RispondiEliminaIo non potrei mai non scegliere il nome di un figlio/a.
Da noi si sono scelti insieme, adducendo valide argomentazioni che poi alla fine ci hanno trovato concordi.
(per fortuna)!
Purtroppo Papozzo era molto determinato...
EliminaCon tre figli, mia cara azzaccare il nome al primo colpo è da perfezionisti. Chiamo mio marito (e non mi risposbnde mai!) con il nome di mio figlio!
RispondiEliminaFiguriamoci :D!
Il nome della mia terza l'ha deciso mio marito due ore prima che nascesse (era un cesareo programmato e per fortuna ci sono state diverse urgenze prime di lei!), altrimenti non eravamo pronti!
Tempismo perfetto!
EliminaIo,dico che sono tutti e tre stupendi!!!!
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaQuesti mariti che si mettono sempre in mezzo, eh? Belli e non inflazionati.
RispondiEliminaP.S. Ti ho seguito e mi sono lanciata anch'io. Sono uscita un po' allo scoperto.
Mi hai incuriosito: corro a leggere!
EliminaBellissimi! e poi...Cecilia...dolce ma anche nobile (mia mamma si chiama così, ma l'hanno sempre chiamata Lia...pochi conoscono il vero nome)!
RispondiEliminaInnegabile che rimane il mio preferito....
EliminaBelli belli belli! E io ho due nipoti Eleonora! Celeste lo sapevo!! Qualche mese fa se ne parlò sul tuo blog e ci fu l'indovinello.
RispondiEliminaGrazie grazie grazie!
Elimina