sabato 6 ottobre 2012

Il pacco sorpresa

Ieri pomeriggio sono andata a riprendere le gnome piccole alla materna.
Mi accoglie la collaboratrice scolastica, più comunemente conosciuta come bidella, almeno ai miei tempi.
"Oggi hai il pacco sorpresa."
Osservo il sacco nero con tanto di fiocco, accanto agli zainetti delle gnome, con fare sospetto; dopo circa due nanosecondi, capisco.
"Noooo!!! Micrognoma, cosa hai fatto?"
"A cacca nelle mutande!"
"Dire nelle mutande è riduttivo: l'ho dovuta spogliare tutta, da capo a piedi, e le ho praticamente fatto la doccia., perchè lei è andata in bagno da sola e ha cercato di pulirsi, spiaccicandosi tutto addosso!"
"Mi spiace....Dimmi che c'era tutto quello che ti serviva nello zaino, che non ho dimenticato niente..."
"Si, tranquilla: c'era tutto."

Per fortuna, una strana sensazione di preveggenza mi aveva convinto ad aspettare il rientro delle gnome per accendere la lavatrice.

13 commenti:

  1. Puzza puzza puzza! Ricordi quella pubblicità dei nani? Però, scherzi a parte chapeau alle maestre. Le nostre sono delle talebane: devi avere la cacca nei capelli perché loro si sveglino, la settimana scorsa una bambina, la migliore amica della mia figliola, si è rotta il braccio cadendo dallo scivolo della scuola. Va bè che non è facile capirlo in un "legno verde", ma loro non hanno fatto una piega. La madre ha portato la bimba al pronto soccorso dopo svariate ore. Era furiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da noi siamo fortunati: sono in gamba sia le insegnanti che le collaboratrici. Ma se mi capitasse un'asperienza simile a quella che hai descritto, mi sentono fino a Canicattì, garantito!!!

      Elimina
  2. Che tenera....ha cercato di fare tutto da sola!! Ma le maestre che facevano nel frattempo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, mi è stato detto che lei è andata in bagno da sola, e non ha chiamato come di solito fanno se vanno da soli....

      Elimina
  3. E' scocciante per te lavare e per il personale pulirla, ma io credo che sia un bene che vada in bagno alla scuola materna, vuol dire che si sente a suo agio.
    Ci sono bambini che si fanno venire il mal di pancia piuttosto che far la cacca a scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presente! Mia figlia si fa venire il mal di pancia!

      Elimina
    2. La gnoma grande ha sempre fatto così, piuttosto stava male, ma se la portava a casa. Ora le cose sono cambiate...

      Elimina
  4. Direi bene! Bene perchè nella scuola delle tue gnome c'è la collaboratrice, anche per me nota come bidella!
    Nella scuola di Dafne, invece, ci sono i collaboratori. Maschi.
    L'anno scorso c'è stata più di una riunione in cui noi mamme ci siamo lamentate perchè per quanto un uomo possa essere " a posto" (con tutte quelle che si sentono in giro non si sa più cosa pensare)i bambini e soprattutto le bambine non sono a "proprio agio"!
    Risultato: se al momento del bisogno le maestre sono due, una rimane con la classe e l'altra va in bagno. Se la maestra è una (come accade per la maggior parte della giornata) il bambino/a deve fare da solo o al più il collaboratore "guarda" la classe e la maestra "vola" in bagno.
    Fra l'altro per diverse sentenze della Corte di Casssazione nelle scuole d'infanzia SAREBBE vietato mandare i bambini in bagno da soli. Forse è per questo che nella scuola di Dafne li mandano insieme ad una compagna/o.
    Insomma...buon per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente i collaboratori maschi sono destinati alle scuole dove i frequentatori non necessitano di assistenza per andare in bagno, tipo le superiori...
      Ma credo che difficilmente i bambini vadano da soli in bagno, nella scuola della micrognoma, a meno che vada senza avvisare, come ha fatto, appunto, la micrognoma in questo caso, pare...

      Elimina
  5. Fortuna che avevi messo tutto l'occorrente per cambio nello zaino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di tenerlo controllato, perchè altrimenti chiamano. E se sono al lavoro, poi deve correre Papozzo, o la nonna di turno!

      Elimina
  6. La mia Piccina va sempre in bagno all'asilo. Si pulisce da sola e poi a casa si fa andare la lavatrice :-). Tutti i giorni trovo una strisciata di mer...... Ehm pupú nelle sue mutandine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamola da questo punto di vista: porta bene, no?

      Elimina