lunedì 3 dicembre 2012

Pranzo di classe

Il pranzo di classe della Gnoma Grande, che avrebbe dovuto essere ai primi di Giugno dell'anno scolastico passato, rimandato per ovvi motivi, è stato finalmente consumato sabato, in un piccolo e carinissimo agriturismo della zona.
Entrati, ci siamo sistemati nella lunga tavolata che era stata prepata appositamente per noi, i bambini tutti da un capo, in modo che si potessero alzare per andare a sgranchirsi le gambe tra una portata e l'altra, e noi genitori dall'altro, per poter parlare piacevolmente insieme.
Dopo qualche minuto di chiacchere varie, ricevo la chiamata dal Distretto Comprensivo Scolastico (ebbene si, insieme ad un'altra mamma presente, sono stata eletta rappresentante di istituto per le scuole del nostro paesino...): il segretario voleva la mia e-mail per potermi girare le varie comunicazioni. Ma proprio di sabato, e per di più alle 13???
Più o meno a metà pasto, Micrognoma e Gnoma di Mezzo sono venute a dirmi che avevano bisogno del bagno (se qualcuno conosce il motivo per cui la cosa avviene sempre a metà di un delizioso, profumato e succulento piatto, è gentilmente pregato di condividere), quindi ci dirigiamo ad espletare le nostre funzioni fisiologiche, ma, mentre una è impegnata nella suddetta attività, l'altra scosta la tenda della finestra, notando con entusiasmo che fuori ci sono asini, cavalli e galline: ho passato un quarto d'ora nel tentativo di farle uscire dal bagno, e ci sono riuscita solo promettendo loro che poi saremmo andati a vederli da vicino.
Papozzo, super-raffreddato, quindi semi-moribondo, non è riuscito a gustare molto le varie buonissime pietanze ("Non sento i sapori..."), ma pare che il gradevolissimo nocino portatoci come digestivo, abbia sortito lo stesso effetto di un potentissimo decongestionante nasale...
Al ritorno, davanti alla piazza del paese, ci accoglie un bellissimo albero di Natale tutto illuminato; così, dopo che durante tutto il tragitto mi sono scervellata per ricordare cosa fosse quella cosa che dovevo fare nel pomeriggio, mi è venuto in mente che dovevo portare le gnome alle prove per le canzoncine che dovrebbero cantare durante la rappresentazione del Presepe Vivente!
Purtroppo, la micrognoma si era addormentata, così abbiamo portato, appena in tempo, solo le due grandi...

3 commenti:

  1. Pranzo di classe?
    Sono reduce da una riunione di mamme dei compagni di scuola diDafne e PER FORTUNA NON sono la rappresentante. Stiamo provando a organizzare una cena per fine anno. Ce la faremo?
    Mettere insieme tante teste è difficilissimo, per non parlare dei portafogli!
    Qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi è andata di lusso perchè in classe con la Gnoma Grande sono in 9!!!
      Quindi abbiamo fatto in fretta a metterci d'accordo, anche se non nego che c'era sempre qualcuno che il tal giorno non poteva...
      Alla fine si decide, poi chi c'è c'è!!

      Elimina
  2. Nove?
    Non so se invidiarvi!
    In ogni caso, si, mettersi d'accordo in 9 è più semplice che in 25.

    RispondiElimina