venerdì 15 giugno 2012

Momenti magici

Adoro l'estate. Mi piace il caldo, fare passeggiate, portare le gnome al parco, a mangiare un gelato...
A proposito, le macchie di quello al cioccolato su maglietta in tono pastello, quanto sono ostinate?
Nonostante questa considerazione, tipica da mamma, noi cinque amiamo il gelato: almeno la metà della famiglia, sopratutto al cioccolato, annessi e connessi.
Ricordo vagamente una serata dell'anno scorso in riva al Lago Di Garda, dopo una passeggiata chilometrica, spingendo due passeggini, e tenendo d'occhio la gnoma grande per non perderla tra la folla ed evitarle un bagno insieme agli anatroccoli. Passando vicino ad una gelateria con bellissime onde variopinte che strabordavano invitanti dalle vaschette, ci siamo fermati per deliziarci con quella fresca bontà, ma non abbiamo fatto i conti con il numero di mani adulte non dotate di cono che rimanevano disponibili per aiutare le gnome con le loro coppette.
La situazione in cui ci siamo trovati è stata questa: coppette alle due gnome grandi, cono a me e Papozzo, e micrognoma che guardava in senso orario ognuno dei soggetti, mendicando con gli occhi un cucchiaino di qualsiasi gusto ci fosse disponibile.Un gelato artigianale dalla indubbia cremosità, in una caldissima giornata estiva, inizia a gocciolare in tredici nanosecondi; le gnome iniziano a sporcarsi in dodici. Alla fine, abbiamo usato una quindicina di tovagliolini, più di mezzo pacchetto di salviettine umidificate per bimbi, che, ovviamente, nella mia borsa non mancano mai, e fatto uno spettacolino improvvisato di destrezza genitoriale incentrata sulla pulizia di gnome cosparse di gelato. Un vero momento magico...
Le persone ci guardavano, alcune con espressioni di commiserazione, altre con sguardo divertito, qualcuno chiedeva: "Ma sono tutte e tre vostre?".
E abbiamo imparato che il gelato si prende prima per le gnome e poi, solo quando loro hanno finito e sono state riportate ad uno stato guardabile, per noi...

6 commenti:

  1. benedette salviettine umidificate!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi fare il conto di quanto ho speso in salviettine in questi anni...avrei probabilmente potuto prendere un'auto nuova!!!

      Elimina
  2. quindi anche le coppette sporcano? dannazione...:-)
    le salviettine per bimbi di una nota marca mi sono state consigliate durante i set, per smacchiare macchie urgenti...vai a vedere di cosa sono fatte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, ma a volte sono costretta ad usarle ugualmente in giro...comunque, potendo, preferisco sempre l'acqua!

      Elimina
  3. noi sempre e solo cono, così sono "autonome" di leccare!
    e poi il cono occupa una sola mano e l'altra è libera per le emergenze.
    però hai ragione: con tre bambine e due adulti, anche prendendo il cono, manca sempre una mano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le mie gnome il cono nonononono! forse sono troppo piccole, almeno in due, ancora...

      Elimina