sabato 23 giugno 2012

Sorelle

"Essere sorelle è più di un legame di sangue. E' dividere le sgridate. E' rubarsi i vestiti. Aspettare il reciproco ritorno. E' ridere a crepapelle al buio prima di addormentarsi, soffocando la voce per non svegliare mamma e papà. Raccontarsi il primo bacio con gli occhi lucenti e abbracciarsi forte al primo dolore d'amore. Essere sorelle è prendersi per mano, e andare insieme, verso la vita."
(Paola Felice)

Casualmente, leggo questa frase e mi metto a riflettere di quanto faranno insieme le gnome, così vicine di età, così diverse nei caratteri, ma così amiche, tanto da far stupire la gente che le osserva mentre giocano insieme.
"Ma giocano sempre così, insieme?"
"Si. Poi, a casa, litigano, si picchiano anche e urlano, ma, in una visione globale, giocano molto insieme e, sopratutto si cercano."
"Ma dai? Che bello!"

Il mio pensiero arriva a quando saranno adolescenti (oddiomio, già la parola mi fa rabbrividire...) e usciranno insieme, coprendosi a vicenda (secondo oddiomio!), aiutandosi, consigliandosi, confortandosi.
A quando litigheranno per un ragazzo, forse.
O per il bagno.
O per un ombretto.
O per chi prenderà la macchina: "Stavolta tocca a me, tu l'hai presa ieri!"

Continuo il mio viaggio immaginario nella vita delle gnome adulte, che si accordano per farmi un regalo, che si consigliano per il loro matrimonio, o che si incontrano per festeggiare i compleanni dei loro bimbi (eccerto, voglio, anzi esigo, diventare, indubbiamente tra molti anni, nonna!).

Fermatemi, che mi sto già vedendo vecchia e senza tutta la confusione che le mie gnome comportano!!!
E sopratutto, mi sto rendendo conto che arriverà tutto molto in fretta e che, quindi, è meglio godersele giorno per giorno, anche adesso che sono piccole e litigiose!

6 commenti:

  1. il tempo passa, sì sì..bello veloce...hai ragione!

    RispondiElimina
  2. Sì, bisogna godersele adesso... e intanto però anche mettere da parte i soldi per la seconda auto ;)

    RispondiElimina
  3. Se le sorelle non ci fossero bisognerebbe inventarsele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un fratello a cui sono molto legata, ma una sorella sarebbe stata un'altra cosa...

      Elimina