martedì 21 agosto 2012

Otto anni

Stamattina ho ripensato ad otto anni fa, quando mi sono sposata nella chiesetta matildica di fianco a casa, piccola e semplice, addobbatissima di girasoli in quel giorno.
Ho ricordato il caldo che c'era al mattino, mentre estetista e acconciatrice mi rendevano carina, coprendo fino a renderlo invisibile anche quell'orrendo brufolone da stress che si era affacciato spavaldo sotto il naso, appena sopra le labbra.
Mi torna in mente lo sguardo di Papozzo quando mi ha vista, gli occhi che luccicavano come non li avevo mai visti prima, quasi mi sembrava più emozionato lui di me.
Come dimenticare, poi, al momento di uscire dalla chiesa, il temporale e la pioggia battente, e tutti gli invitati, amici e parenti che ci invocavano ad uscire; ovviamente io non ne ho voluto sapere, così abbiamo aspettato qualche minuto che smettesse.
La festa, il viaggio di nozze, la torta, le foto che ogni tanto vado a rivedere, magari con le gnome che si sforzano di riconoscere quello zio piuttosto che quella cugina: tutti bellissimi ricordi che emozionano sempre.
Ma mai come la foto che oggi Papozzo mi ha mandato via MMS mentre ero al lavoro e che mi ha fatto commuovere: le tre gnome reggevano uno striscione tutto colorato fatto da loro con la scritta a caratteri cubitali" BUON ANNIVERSARIO! "

3 commenti: