domenica 25 novembre 2012

Bastava chiedere

Ora di andare a dormire.
"Mamma, non trovo Leo. L'hai visto per caso?"

Leo è il peluches senza il quale la Gnoma Grande non va a letto. L'oggetto transizionale che la accompagna ovunque da sempre, quello che si è fatto millanta volte il tragitto nido-casa e viceversa prima, e quello materna-casa e viceversa poi. Quello che è stato portato in verie località di mare, a casa di Nonna Mimi e in molti altri  eventuali posti in cui abbiamo dormito.

"L'ultima volta che l'ho visto, ce l'aveva la Micrognoma. Mi pare che lo abbia messo nel suo zainetto dell'asilo."
"Non c'è."

La Micrognoma dormiva da un po', quindi la possibilità di chiederle dove l'avesse nascosto, è stata scartata subito.

"Ok. Guardiamo un po' in giro..."

Mezz'ora più tardi, dopo aver guardato ovunque in tutta la casa, abbiamo desistito; la Gnoma Grande, per la prima volta in sette anni abbondanti, ha dormito con un sostituto chiamato Orecchino, accontentandosi, seppur con somma rassegnazione, ma strappandomi la promessa che la ricerca sarebbe continuata il giorno successivo.

Infatti, la mattina, non appena la Micrognoma ha aperto gli occhietti:
"Ma dove hai nascosto il mio Leo?"
"Ne 'mmio szaino!"
"Non c'è, abbiamo guardato!!"

Segue corsa frenetica a piedi nudi della Micrognoma che, arrivata al suo zaino, estrae da una taschina piccola piccola, il super ricercato peluches. Non è dato sapere come sia riuscita a farcelo stare, chiudendo anche la cerniera, visto che ha fatto una fatica smisurata a tirarlo fuori.

Poi, con tutta la naturalezza possibile, come a dire ma dove cavolo avete guardato?:
"Eccolo!"

Bastava chiedere, no?

9 commenti:

  1. A volte basta aprire gli occhi!! Io una sera ho passato mezzore preziose a cercare Teddy, il giorno dopo era lì davanti agli occhi! Ma gli occhi sono selettivi! (carino il nuovo layout del blog!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Estendiamo i complimenti all'autrice dell'immagine in alto.

      Elimina
    2. verissimo che gli occhi sono selettivi grazie al cielo quelli delle donne molto meno rispetto a quelli degli uomini..

      Elimina
    3. sono di nuovo io, ci tenevo a preciare che non ho ancora ben capito come iscrivermi per poter rispondere senza risultare anonima...non mi piace esserlo...sono mamma di 3 gnomi, ho un marito..un cane...e volevo entrare a far parte di questo meraviglioso gruppo

      Elimina
    4. Benvenuta, Anonima!
      Per non risultare anonima, ti suggerisco di unirti ai lettori fissi, li in alto a destra. Se sbaglio, qualcuno mi corregga!!!

      Elimina
  2. è proprio vero, gli occhi sono selettivi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione di occhi: in quella minuscola taschina nessuno aveva guardato! Sembrava impossibile che fosse strizzato li dentro!

      Elimina
  3. Mi ricorda tanto "qualcuno"! Mi riferisco al nascondere nel proprio zaino i giochi della sorella... come se i suoi non potranno mai essere così belli come quelli degli altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?
      Ma lei non ha nessun oggetto che viene utilizzato per addormentarsi, oltre alle orecchie di chiunque la prenda in braccio!

      Elimina