giovedì 12 luglio 2012

Qualche pezzetto di zia

C'è questa zia, Zia E., che tutte le volte che mi vede si commuove, non so bene il perchè, che non vedo da più di un anno, anche se la distanza in km che ci separa non è poi così tanta, che è sempre stata dolce e cara. Questa zia è sempre stata un po' malata, ma comunque molto presente, molto indaffarata ed energica.
Ieri ho preso con me le gnome e sono andata da lei.
La malattia che la snerva è molto peggiorata, tanto da renderla quasi irriconoscibile: si è rimpicciolita, deformata, invecchiata; persino i suoi biondi, boccolosi e forti capelli la stanno abbandonando. Mi ha fatto molta tenerezza: oltre ad essersi commossa, si prodigava per darci da bere e da mangiare, pur faticando non poco, tanto che l'ho fatta sedere e ho fatto da me.
E' incredibile che brutta faccia abbia il dolore.
Nonostante il male la stia succhiando piano piano, ha una grande voglia di trasferirsi nella sua nuova casa, lo si percepiva dal suo racconto con gli occhi comunque luminosi.
Un grande aiuto lo da lo Zio R. che sdrammatizza dicendomi: "C'è ancora qualche pezzetto di Zia!"
Nonostante tutto, quando ce ne siamo andate, lei era li fuori, in cortile, in piedi per miracolo, a fare ciao con la manina, finchè non siamo sparite dietro l'angolo di casa sua...

8 commenti:

  1. La malattia, la vecchiaia, in genere direi la vita, cambiano le persone...ma qualche pezzetto poi rimane sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ma mi ha impressionato un cambiamento così drastico in poco tempo...sembra un hobbit...

      Elimina
  2. Sono quei pezzetti che resteranno nei ricordi delle gnome quando, un giorno, ripenseranno alla giornata trascorsa nella vecchia casa della zia E ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci siamo ripromesse di andare anche quando sarà nella nuova casa...

      Elimina
  3. Credo che la malattia e la vecchiaia abbiano senso, in quanto testimonianza che la vita è bella, nonostante tutto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno senso quando il loro corso è normale, lo perdono quando è troppo veloce...Non mi aspettavo di vederla così malridotta, povera zia...

      Elimina
  4. post molto intenso! davvero bello da leggere!
    IMPERDIBILE GIVEAWAY SUL MIO BLOG!
    http://roberta-withlove.blogspot.it/2012/07/giveaway-with-love.html

    RispondiElimina